Templates by BIGtheme NET
Home / Generiche / Autocertificazione copia conforme all’originale: ecco come fare

Autocertificazione copia conforme all’originale: ecco come fare

autocertificazione copia conforme all'originale

All’interno della seguente guida, vi spiegheremo come effettuare autocertificazione di copia conforme all’originale, avendo cura di svolgere la seguente pratica in maniera corretta.

L’autocertificazione copia conforme all’originale, secondo i riferimenti normativi D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ‘Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa’ e il D.P.R 26/10/1976 n. 642, serve a provare la validità della copia di un documento, ma può anche sostituire il documento originale per uso legislativo.

Il documento che si vuole autenticare, il quale avrà lo stesso valore del documento originale, può sia essere inoltrato all’Ufficio Anagrafe, il quale si occuperà di tale compito,  ma anche ad altre figure quali: il funzionario che in passato ha emesso il documento originale; il funzionario che ha il compito di emettere e custodire tali documentazioni; il funzionario che riceverà il documento; il notaio; al segretario comunale e al cancelliere del tribunale.

   

In alternativa a quanto riportato precedentemente, l’interessato può presentare una dichiarazione, la quale attesta la validità della copia del documento e ciò può essere messo in pratica solo per alcuni documenti , tra cui:

  • La copia del documento conservato o rilasciato da un’amministrazione pubblica
  • Titoli di studio
  • Documenti fiscali che per legge sono obbligatori ad esempio ricevute fiscali , ricevute bancarie, fatture.
  • Copia di documenti per partecipare a concorsi

Non possono essere dichiarati conformi all’originale i documenti emessi dai privati, ad eccezioni di quelli precedentemente elencati, atti pubblici, atti privati con firma e provvedimenti riguardanti l’autorità giudiziaria. Bisogna ricordare che se la dichiarazione sostitutiva la si deve presentare ad un’amministrazione pubblica o a servizi pubblici, questa deve essere firmata dall’interessato davanti all’impiegato.

Se invece, l’autocerficazione deve essere inviata telematicamente, utilizzando fax oppure per posta, il documento deve essere firmato e accompagnato dal corrispettivo documento di riconoscimento in fotocopia.  Qualora si voglia usufruire del servizio anche all’estero e quindi produrre un documento che ne attesti la validità della copia dell’originale, questo deve essere legalizzato dagli uffici del comune del luogo di residenza.

Chi può fare l’autocertificazione di copia conforme originale?

L’autocertificazione copia conforme all’originale, può essere richiesta sia da cittadini residenti che non, purché rispettino quanto detto precedentemente.

Attenzione a seguire in maniera certosina la procedura.

 

 

Come si fa?

L’interessato, in possesso del documento originale, delle fotocopie da autenticare e del documento di riconoscimento, si deve presentare allo sportello. Tale servizio può anche essere richiesto da una persona che sia diversa dall’interessato  presso il comune di appartenenza o presso uno differente.

Per quanto riguarda i costi del procedimento differiscono in base al tipo di documento, se questo è in bollo, in carta semplice oppure documenti esenti da bollo e da diritti di segreteria.  Per i documenti in carta da bollo, in formato A4 fino a 4 fogli o facciate costa circa 16 euro per la marca da bollo e 0,52 centesimi per diritti di segreteria;

Per i documenti in formato A4 con più di 4 fogli o facciate, il costo è di 16 euro per la marca da bollo per ogni 4 fogli, e 0,52 centesimi per i diritti di segreteria. Per i documenti in carta semplice, il costo prevede solo i 0,26 centesimi per i diritti di segreteria.

Questi documenti, differiscono dai primi in quanto non occorre, per il tipo di uso del documento, la marca da bollo. Infine, a costo zero, ritroviamo documenti per le pratiche come l’adozione.

 

 

Autocertificazione copia conforme all’originale: scarica gratis il modulo .doc da compilare

Per tutti coloro che sono alla ricerca del documento , autocertificazione copia conforme all’originale, possono cliccare il link di seguito, per scaricare in formato doc., il modulo precompilato, completarlo ed utilizzarlo.

clicca qui e scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *