Templates by BIGtheme NET
Home / Autocertificazioni più Ricercate / Autocertificazione di laurea: ecco come in maniera facile e veloce

Autocertificazione di laurea: ecco come in maniera facile e veloce

autocertificazione laurea

 

In questa guida ci proponiamo di darvi un supporto su come effettuare e redigere l’autocertificazione di laurea.

La laurea è un titolo di studio rilasciato a seguito di un esame di laurea con un voto e che da una qualifica alla persona che grazie a quello può esercitare un certo lavoro. Solitamente per attestare la propria laurea bisogna recarsi all’Università dove avete conseguito il titolo di studio e farvi rilasciare il certificato in cui saranno indicati i vostri dati ed il vostro titolo.

Oggi però nei rapporti con le pubbliche amministrazioni le cose sono cambiate, questi infatti non possono più accettare certificati rilasciati da altre pubbliche amministrazioni, in questo caso l’università, ma necessitano che il cittadino invii loro una autocertificazione.

   

Cos’è l’autocertificazione di laurea?

L’autocertificazione ha semplificato la vita dei cittadini, infatti grazie a questa, disponibile in seguito al D.P.R 28/12/2000 n° 445, le certificazioni originali possono essere sostituite da quelle che vengono chiamate dichiarazioni sostitutive, delle dichiarazioni rilasciate dal singolo cittadino che attestano dei determinati fatti, in questo caso il conseguimento della laurea e che hanno lo stesso valore del certificati originali.

L’autocertificazione di laurea, come anche le altre, deve essere obbligatoriamente accettata dalla pubblica amministrazione e dai pubblici servizi, intendendo con queste non solo gli organi cittadini quali Comune, Municipio, Province, Camere di Commercio, Scuole ed Università, ma anche gli enti che rilasciano servizi pubblici come le poste e le imprese di acqua, luce e gas.

La legge infatti prevede che un’autocertificazione completa ed idonea deve essere utilizzata, pena sanzioni agli ufficiali delle pubbliche amministrazioni per rifiuto d’atti di ufficio. Nonostante questo obbligo, questi organi si riservano il diritto di controllare quanto dichiarato ed in caso di dichiarazioni false, sarà il cittadino dichiarante a pagarne le conseguenze con sanzioni.

L’autocertificazione di laurea può essere fatta da tutti i cittadini italiani, appartenenti all’Unione Europea ed extracomunitari con permesso di soggiorno che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano in possesso di tale titolo, coloro che non possono firmare a causa di danni temporanei e permanenti dovranno presentare un documento di identità al funzionario che accetta l’autocertificazione.

 

 

Come fare l’autocertificazione di laurea?

L’autocertificazione di laurea è semplicissima da redigere, questa infatti prevede che su un foglio di carta semplice venga scritta una dichiarazione. Per semplificare il lavoro di coloro che necessitano di un’autodichiarazione di laurea e che non vogliono sbagliare, esistono dei moduli precompilati in cui bisognerà semplicemente compilare le parti mancanti con i dati personali.

Infatti l’autocertificazione di laurea può essere divisa in due parti, la prima in cui il dichiarante dovrà  indicare i propri dati, quali nome cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e città di residenza, la seconda in cui dovrà dichiarare di aver conseguito un titolo di laurea, indicando quale titolo, in quale Università, in una determinata data e correlato al voto.  Bisognerà poi specificare che si è a conoscenza delle possibili conseguenze relative a false dichiarazioni.

L’autocertificazione si conclude con la firma, che è necessaria per rendere valida la dichiarazione, tale firma non deve essere autenticata e non è necessario utilizzare alcuna marca da bollo, l’autocertificazione è infatti gratuita. Se verrà consegnata personalmente ad un ufficiale della pubblica amministrazione, la firma dovrà essere apposta in sua presenza, mentre se inviata telematicamente bisognerà allegare una copia del vostro documento di identità fronte-retro.

 

 

Autocertificazione di laurea: scarica gratis il modulo .doc da compilare

Se necessitate di un modulo di autocertificazione di laurea in formato doc. potrete trovarlo e scaricarlo qui di seguito.

clicca qui e scarica

Cerca anche

autocertificazione generica

Autocertificazione generica, modello e guida definitiva

All’interno di questa guida provvederemo a spiegare come fare l’autocertificazioni generica, avendo cura di spiegarvi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *