Autocertificazione carichi pendenti, guida e modulo da scaricare

L’autocertificazione dei carichi pendenti è una dichiarazione sostitutiva del certificato omonimo che può essere prodotta con semplicità da ogni cittadino.

Il certificato dei carichi pendenti attesta eventuali procedimenti in corso, in qualsiasi grado di giudizio, fino alla Cassazione. Non va pertanto confuso con il casellario giudiziale, che attesta solo condanne ormai già passate in giudicato, per le quali quindi si è stato condannato in via definitiva.

Nel certificato dei carichi pendenti si evidenziano eventuali procedimenti penali in corso, non ci sono invece riportate eventuali condanne per contravvenzioni che prevedono solo un’ammenda, così come sentenze di patteggiamento o provvedimenti emessi da un giudice di pace.

 

Il certificato dei carichi pendenti può essere richiesto al momento di un’assunzione (nel settore privato), o per la partecipazione ad una gara d’appalto.

A richiedere il certificato può essere una qualsiasi Procura della Repubblica italiana, non necessariamente quella del proprio luogo di nascita o di quello di residenza.

La richiesta dei carichi pendenti si effettua tramite un’istanza fatta dallo stesso interessato o da un suo delegato, oltre che da amministrazioni o pubblici uffici.

Può essere richiesto anche dall’autorità giudiziaria o da un avvocato. In alcuni casi il certificato è gratuito, come quando si usa nelle controversie di lavoro o se si ha diritto al gratuito patrocinio.

Come fare l’autocertificazione carichi pendenti?

Nel caso in cui il certificato dei carichi pendenti venga richiesto dalla pubblica amministrazione, sarà possibile sostituirlo con un’autocertificazione, che avrà una validità di sei mesi. La PA si riserverà comunque il diritto di effettuare tutte le opportune verifiche del caso sui dati presenti nella dichiarazione sostitutiva (autocertificazione).

Possono produrre un’autocertificazione dei carichi pendenti tutti i cittadini italiani ed europei e anche gli extra comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

L’autocertificazione dei carichi pendenti rappresenta un’importante semplificazione burocratica, che permette di abbattere costi e soprattutto tempi d’attesa.

Il modello di autocertificazione carichi pendenti che potete scaricare dal nostro sito web è piuttosto semplice: nella sua prima parte bisognerà indicare i propri dati personali, utili alla propria identificazione, mentre nella seconda parte bisogna dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere carichi pendenti.

Infine all’autocertificazione bisognerà aggiungere data e firma e corredata da una copia di un documento di identità valido. Sarà possibile presentarla di persona o inviarla via posta, fax o per via telematica al richiedente.

Autocertificazione carichi pendenti: scarica gratis il modello .doc da compilare

Se necessitate di un modello di autocertificazione di carichi pendenti precompilato ed in formato .doc, qui di seguito ne sarà presente uno.

Autocertificazione carichi pendenti