Templates by BIGtheme NET
Home / Giuridiche e penali

Giuridiche e penali

Autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive Giuridiche e penali

Quando ci si trova ad avere a che fare con procedure di natura giuridica o penale è naturale provare timore o sentirsi disorientati: quando sono in ballo tematiche così importanti è legittimo avere il dubbio di non saper compilare correttamente la documentazione richiesta.
Per questo motivo, in questa sezione troverete tutte le indicazioni necessarie per redigere in modo appropriato autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di interesse in ambito giuridico e penale, distinte a seconda del caso in esame.

Come primo attestato di questo tipo che può esserci necessario, troviamo l’autocertificazione del casellario giudiziario tramite la quale il soggetto interessato fornisce tutti i dettagli riguardanti procedure giuridiche o amministrative in cui è coinvolto. Esistono diverse tipologie di documenti relativi al casellario giudiziario, per cui in tale sezione troverete anche le indicazioni per capire quale fa al caso vostro.
Come analogo ambito penale troviamo invece l’autocertificazione penale, con la quale il cittadino interessato può fornire tutte le informazioni riguardanti procedure penali passate.
Al contrario, per quanto riguarda invece procedure penali ancora in corso, la documentazione adatta in questo caso è l’autocertificazione dei carichi pendenti tramite la quale il soggetto interessato fornisce informazioni su eventuali procedimenti nei quali è correntemente coinvolto.

Autocertificazione carichi pendenti: la procedura da seguire

autocertificazione carichi pendenti

  All’interno della seguente guida vi spieghiamo come effettuare l’autocertificazione dei carichi pendenti. Il certificato dei carichi pendenti è quel particolare documento che certifica la presenza di procedimenti penali di qualsiasi tipo in corso, è differente per questo motivo dal certificato penale che invece va ad attestare la presenza di ...

Leggi altro »

Autocertificazione casellario giudiziale: la procedura da seguire

autocertificazione casellario giudiziale

L’appuntamento di oggi è dedicato a come fare l’autocertificazione del casellario giudiziale. Il Casellario giudiziale contiene tutte le informazioni relative a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti ad una persona. E’ uno schedario presente in ogni tribunale ordinario della Repubblica Italiana, avente lo scopo di avere subito tutte le informazioni riguardanti ...

Leggi altro »

Autocertificazione penale: ecco come puoi farla

autocertificazione penale

In questo articolo troveria come effettuare senza errori l’autocertificiazione penale. Il certificato penale è un documento che contiene tutte le procedure penali passate del cittadino se presenti, si tratta del documento in cui sono presenti solo le condanne penali passate, non quelle ancora pendenti che vengono invece dichiarate in un ...

Leggi altro »