Templates by BIGtheme NET
Home / Titoli di studio

Titoli di studio

Autocertificazioni Titoli di studio e dichiarazioni sostitutive

Sarà capitato prima o poi a tutti noi di aver a che fare con procedure burocratiche durante le quali ci è stato richiesto di fornire il quadro completo del nostro percorso di istruzione.

Sappiamo bene come le segreterie di istituti e università possano renderci la vita complicata tra operazioni lente e spesso complicate contro ogni forma di buon senso.
Per cercare sbrogliare qualche grattacapo, in questa sezione troverete tutte le indicazioni necessarie per compilare autocertificazioni dei titoli di studio e conseguiti e la vostra istruzione.

Come primo tipo di documentazione troviamo l’autocertificazione di frequenza scolastica, che può risultare utile al genitore qualora debba attestare che il figlio frequenti una determinata scuola, cosa che spesso è richiesta in diverse pratiche da svolgere presso enti pubblici.

Molto frequenti poi sono i casi in cui è necessario fornire il titolo di studio conseguito, ad esempio per partecipare a concorsi pubblici di vario genere.
Il caso più comune riguarda l’autocertificazione di diploma di maturità conseguita, richiesta dalle università per chi desidera proseguire il proprio percorso formativo, o ad esempio come titolo di studio necessario per ricoprire una determinata posizione lavorativa.

Infine abbiamo l’autocertificazione di laurea, per la quale troverete tutte le indicazioni necessarie per compilare il documento con cui attestare il raggiungimento di tale traguardo

Autocertificazione diploma di maturità: ecco come fare correttamente

autocertificazione diploma maturita

L’autocertificazione, secondo al  DPR numero 445 del 2000, è un documento scritto e firmato dal cittadino stesso che sostituisce un certificato originale rilasciato da Comuni, Regioni, Province etc., infatti per questa sua funzione viene chiamato anche Dichiarazione Sostitutiva. Oggi è possibile che il cittadino autocertifichi un vastissimo numero di documenti, ...

Leggi altro »

Autocertificazione frequenza scolastica: scopri la procedura giusta

autocertificazione frequenza scolastica

L’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, è uno strumento che permette al cittadino di certificare senza ricorrere al documento originale, e può essere utilizzata dai cittadini maggiorenni italiani, cittadini dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari, in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Le dichiarazioni per i minorenni, sono rese ...

Leggi altro »