Autocertificazione diploma di maturità, il modulo da scaricare

Il Diploma di Maturità si consegue con il superamento dell’Esame di Stato alla fine del percorso di istruzione secondaria di secondo grado, che in genere dura 5 anni.

Questo documento può essere ritirato presso la segreteria della propria segreteria scolastica, dopo avere compilato un’apposita richiesta ufficiale al Dirigente (il preside) e aver pagato la tassa di rilascio del diploma.

 

In caso di smarrimento del diploma o per altre necessità è possibile anche ottenere un certificato sostituivo, che ha lo stesso valore dell’originale.

Un’altra possibilità è rappresentata dall’autocertificazione del Diploma di Maturità, un modulo in carta semplice, senza necessità di bolli o autentica delle firma, nel quale si dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver conseguito un diploma di scuola superiore.

L’autocertificazione è utilizzabile nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, che è obbligata ad accettarla. Anche i privati possono accettare l’autocertificazione, ma non ne hanno l’obbligo.

La Pubblica Amministrazione, o i gestori privati di pubblici servizi, che ricevono un’autocertificazione diploma di maturità possono effettuare una verifica sui dati presenti nella stessa; pertanto è importante dichiarare sempre informazioni corrette e assolutamente veritiere per non andare incontro a sanzioni.

Come compilare un’autocertificazione del diploma di maturità?

L’autocertificazione del diploma di maturità può essere redatta da tutti i cittadini italiani, da quelli dei Paesi dell’Unione Europea e dagli extracomunitari che siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno nel nostro paese.

Un Fac Simile dell’Autocertificazione Diploma Maturità è scaricabile direttamente in fondo all’articolo; questo per facilitarvi ulteriormente la compilazione del documento che rappresenta un interessante strumento di semplificazione burocratica.

Effettuare un’autocertificazione permette di ridurre tempi e costi.

Il modello che va compilato è veramente semplice, possiamo dividerlo idealmente in due diverse parti.

Nella prima andranno riportati i propri dati personali, come:

  • nome e cognome,
  • data e luogo di nascita,
  • residenza attuale.

Nella seconda parte, invece, si andranno ad autocertificare i dettagli del proprio diploma di maturità, come la data in cui lo si è conseguito, l’istituto scolastico che l’ha rilasciato e anche la votazione finale.

L’autocertificazione dovrà poi sempre essere datata e firmata e se verrà inviata via email, posta o fax, andrà accompagnata da una fotocopia di un documento di identità valido, per il riconoscimento del dichiarante.

Autocertificazione del diploma di maturità: scarica gratis il modello .doc da compilare

Qui di seguito, qualora ne abbiate bisogno, vi allegheremo in formato .doc , il modello prestampabile dell’autocertificazione del diploma di maturità.

Autocertificazione diploma di maturità