Templates by BIGtheme NET


Autocertificazione godimento diritti politici

Il diritto al voto, quindi ad esprimere le proprie preferenze politiche e a partecipare attivamente alle scelte che influenzano le linee seguite dalla classe dirigente e di conseguenza anche il posizionamento del nostro paese negli scenari internazionali, è qualcosa di molto importante.

L’autocertificazione di godimento dei diritti politici attesta la capacità elettorale del soggetto che la compila, certifica quindi la sua qualità di elettore, comune in Italia a tutti i cittadini maggiorenni, ad esclusione di quelli che non abbiano subito l’interdizione dai pubblici uffici, siano in libertà vigilata o sottoposti ad un provvedimento di sicurezza detentivo.

L’autocertificazione di godimento dei diritti politici è una documentazione che ogni cittadino italiano può produrre in carta semplice e modo del tutto autonomo e che sostituisce a tutti gli effetti il corrispondente certificato rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.

L’autodichiarazione consente uno snellimento delle procedure, un risparmio di tempo e quindi una notevole semplificazione dei rapporti tra cittadini e amministrazioni pubbliche.

L’autocertificazione può essere redatta e utilizzata da qualunque cittadino della comunità europea o anche extra comunitario purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Per compilare l’autocertificazione del godimento dei diritti politici sarà possibile usare un modello di autocertificazione pre-compilato, scaricabile direttamente dal nostro sito, nel quale indicare il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e gli altri dati richiesti e utili all’identificazione.

Bisognerà dichiarare di essere a conoscenza delle responsabilità penali in cui si incorre in caso di dichiarazioni false e autocertificare di godere dei diritti politici.
La dichiarazione dovrà in fine essere datata e firmata.

Non c’è obbligo di autenticarla o di apporvi marche da bollo. Il documento potrà essere inviato in modalità telematica, oppure consegnato di persona ad un ufficiale amministrativo, presso l’ente che l’ha richiesto.

Se si propende per l’invio dell’autocertificazione, via email, posta o fax, sarà sempre bene allegare anche copia di un documento di identità in corso di validità.

Autocertificazione godimento dei diritti politici: scarica gratis il modello da compilare in formato .doc

Se nel rapporto con servizi e amministrazioni pubbliche, avete bisogno di un modulo di autocertificazione di godimento dei diritti politici, lo potrete trovare in formato .doc al seguente link:

clicca qui e scarica