Templates by BIGtheme NET


Autocertificazione copia conforme all’originale

Quello definito come copia conforme all’originale è un documento che sostanzialmente ne riproduce un altro in modo fedele e mantenendone il valore legale.

In genere la copia conforme viene emessa da una pubblica amministrazione che ne attesta la fedele corrispondenza all’originale. La copia conforme si può però anche autocertificare, snellendo procedure e abbreviando tempistiche.

Nell’autocertificazione di copia conforme all’originale vanno indicate le proprie generalità: nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e si certifica che la copia del documento presentato è conforme all’originale, che rimane in proprio possesso.

L’autocertificazione va in fine datata e firmata e vi va allegata copia di un documento d’identità in corso di validità. Ognuno è responsabile di quanto certifica ed è bene ricordare che autocertificazioni incomplete, imprecise o mendaci, possono portare a sanzioni.

L’autocertificazione copia conforme all’originale serve a provare la validità e corrispondenza all’originale della copia di un determinato documento, ma può anche sostituire un documento originale per uso legislativo.

Un diploma che attesta il completamento di un percorso di studio o l’aver sostenuto un esame, in genere esiste in un’unica copia, quindi se viene richiesto per la partecipazione ad un concorso o altre finalità, in genere è prassi consegnarne una copia conforme, mantenendo il possesso dell’unico esemplare originale.

Il documento che si va ad autenticare con la propria autocertificazione avrà lo stesso valore di quello originale. Si può usare una copia conforme nel caso di documenti rilasciati e/o conservati da un’amministrazione pubblica. Documenti relativi al proprio titolo di studio, documentazione fiscale o di partecipazione a concorsi pubblici.

Non possono invece, in genere, essere dichiarati conformi all’originale documenti emessi dai privati, con alcune eccezioni, come i provvedimenti riguardanti l’autorità giudiziaria.

L’autocertificazione copia conforme all’originale può essere compilata in carta semplice, usando il modulo scaricabile dal nostro sito e inviata telematicamente, o utilizzando posta o fax, sempre datata, firmata e accompagnata da copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Autocertificazione copia conforme all’originale: scarica gratis il modulo .doc da compilare

Per tutti coloro che sono alla ricerca del documento , autocertificazione copia conforme all’originale, possono cliccare il link di seguito, per scaricare in formato doc., il modulo precompilato, completarlo ed utilizzarlo.

clicca qui e scarica