Autocertificazione residenza storica: guida e modulo da scaricare

L’autocertificazione residenza storica (o storico di residenza) è un documento che attesta tutte le variazioni del proprio indirizzo di residenza nel corso del tempo. Si parla in particolare delle variazioni dell’abituale abitazione territoriale, all’interno del comune di residenza del dichiarante.

L’autocertificazione di residenza, così come d’altra parte tutte le dichiarazioni sostitutive, possono essere redatte in carte semplice, sono esenti da bollo e non necessitano di autenticazione della firma.

Le Pubbliche Amministrazioni, così come i gestori privati di pubblici servizi (come acqua, luce o gas) sono obbligati per legge ad accettarle, rappresentano quindi una notevole semplificazione della nostra burocrazia.

 

Il certificato di residenza e lo storico di residenza sono due differenti documenti che vengono rilasciati dall’Ufficio Anagrafe del proprio Comune e riportano informazioni relative alla residenza di un cittadino.

Cos’è e come compilare l’autocertificazione dello storico di residenza?

Lo Storico di Residenza, o certificato storico di residenza indica nello specifico tutti i cambi di indirizzo di un soggetto, con le relative date degli stessi, tracciando di fatto tutti i cambi di residenza di una persona all’interno dello stesso territorio comunale, nel corso del tempo.

Lo storico di residenza può essere autocertificato con molta facilità, da chiunque ne abbia bisogno; vi basterà semplicemente compilare il modello che potete scaricare direttamente da questo sito web.

Nella prima parte del modulo fac simile bisognerà inserire i dati del dichiarante:

  • il proprio nome, cognome,
  • data e luogo di nascita,

Mentre nella seconda parte si andranno ad elencare i vari cambi di residenza con le relative date e indirizzi.

Il dichiarante si prende la piena responsabilità civile e penale di quanto scrive nella sua autocertificazione e in caso dichiari il falso è perseguibile e può incorrere in pene che vanno fino ai due anni di reclusione.

Come è ovvio è pertanto assolutamente fondamentale verificare sempre con la massima attenzione tutte le informazioni presenti nell’autocertificazione residenza storica; questo vale in qualsiasi autocertificazione che si presenti alla Pubblica Amministrazione.

Compilare una dichiarazione sostitutiva di storico di residenza, andando ad autocertificare i propri cambi di residenza nel territorio comunale, nel corso del tempo, è una bella comodità; inoltre rappresenta una semplificazione burocratica non da poco, che fa risparmiare tempo.

Basta solo un po’ di attenzione e la compilazione avviene sempre in modo facile. Usando il nostro modello commettere errori sarà praticamente impossibile.

Autocertificazione per la residenza storica: scarica gratis il modulo .doc da compilare

Se avete bisogno di un modulo di autocertificazione di residenza storica precompilata in formato doc. potrete trovarla qui di seguito, scaricarla ed utilizzarla.

Autocertificazione storico di residenza